Study on the payment attitudes of consumers in the euro area (SPACE). Si chiama così il rapporto appena pubblicato dalla Banca Centrale Europea (BCE) sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro nel 2024.
Senza perdersi in preamboli, di seguito e per punti, le principali evidenze rilevate dall’indagine che possono fornire elementi di riflessione importanti:
- La quota di pagamenti online dei consumatori ha continuato ad aumentare. Nel 2024, il 75% dei pagamenti quotidiani è stato effettuato presso i POS. Il contante è stato il metodo di pagamento più utilizzato presso i POS nell’area dell’euro (52% delle transazioni, ma la quota relativa al suo utilizzo è diminuita.
- In termini di valore, lo strumento di pagamento singolo più importante sono state le carte, con una quota del 45%. Il contante aveva una quota del 39%. Il contante è stato più utilizzato per pagamenti di piccolo valore presso i POS, in linea con le indagini precedenti. Per i pagamenti superiori a 50 euro, le carte hanno prevalso.
- Nelle transazioni P2P il mezzo di pagamento dominante si è confermato il cash, rappresentando il 41% di tali pagamenti. Carte e app mobili sono state utilizzate per il 33%, i bonifici per il 9% e i pagamenti istantanei per il 6%.
- Lo strumento più utilizzato per i pagamenti online sono le carte, che rappresentano il 48% delle transazioni. La quota di soluzioni di e-payment, cioè portafogli elettronici e app mobili, si è attestata al 29%.
- Nel 2024, il 55% dei consumatori dell’area dell’euro ha espresso una preferenza per carte e altri pagamenti senza contante nei negozi, mentre il 22% preferisce il cash e il 23% non ha una preferenza chiara. Le preferenze di pagamento dichiarate sono rimaste invariate rispetto al 2022.
- Una maggioranza crescente di consumatori dell’area dell’euro, pari al 62%, ha considerato importante o molto importante avere il contante come opzione di pagamento. I principali vantaggi percepiti sono, in primo luogo, l’anonimato e la protezione della privacy e, in secondo luogo, la percezione di essere più consapevoli delle proprie spese. Di contro, i principali vantaggi percepiti dei pagamenti con carta risiedono nel fatto che consumatori non devono portare contante con sé e che i pagamenti sono più veloci e facili.
- La maggior parte dei consumatori dell’area dell’euro (58%) ha affermato di essere preoccupata per la propria privacy durante i pagamenti digitali o altre attività bancarie.
- La quota di consumatori dell’area dell’euro che possiede un conto di pagamento è aumentata dal 91% nel 2022 al 93% nel 2024, mentre la percentuale che possiede una carta di pagamento è diminuita dal 94% del 2022 al 92% del 2024.
- Nel 2024, il 24% dei consumatori dell’area dell’euro ha riferito che, nell’ultimo mese, il metodo di pagamento che avrebbero preferito utilizzare nei luoghi fisici non era sempre offerto dal commerciante o dal beneficiario.