Governare le frequenti trasformazioni digitali, presidiare i rischi (cyber, supply chain, reputazione), rispondere ai vertici aziendali e agli stakeholder sempre più esigenti e, soprattutto, prendere decisioni strategiche e operative sostenibili in un contesto normativo in continuo movimento.

Negli ultimi anni il CFO ha smesso di essere “solo” il custode dei numeri per diventare il regista, il numero 10 per dirla calcisticamente, dell’azienda.
Una parola, dunque emerge su tutto: formazione continua. Si, perché per far fronte a un contesto (di mercato, tecnologico e normativo) in costante mutamente, l’unico antidoto è quello di allineare costantemente il proprio sapere alla situazione che si ha di fronte.
Repetita iuvant, ma uno dei temi da tenere sempre nella propria agenda formativa è come l’intelligenza artificiale sta impattando sul mondo finance. L’IA sta producendo “rivoluzioni” in tre aree chiave: efficienza (automazione contabile, chiusure più rapide, riconciliazioni “assistite”); qualità decisionale (forecast più dinamici, scenari, rilevazione anomalie); governance (reporting sempre più trasparenti e leggibili, supporto alla relazione con board e investitori).
È evidente che l’adozione consapevole di tecnologia IA porti con sé considerazioni per le quali è essenziale avere un know-how aggiornato rispetto a controlli, audit, qualità dei dati, responsabilità e livello dei rischi legati ai vendor di tecnologia.
Allineamento e, dunque, formazione costante anche in tema di normative. Tra reporting, fiscalità, evoluzione digitale e governance tecnologica, l’orizzonte è pieno di “nuovi obblighi” e “nuove aspettative”. Il CFO essere un attore primario nel supportare la compliance dell’organizzazione in un quadro dove si modificano costantemente processi, controlli, contratti e policy.
Fortunatamente negli ultimi anni è cresciuto molto il numero degli eventi formativi di qualità. Di seguito segnaliamo alcune delle prossime opportunità che possono rivelarsi utili:
- 3 febbraio 2026 — Forum Bilancio ANDAF (Roma). Per intercettare come stanno evolvendo aspettative su annual report, disclosure e linguaggio della performance. andaf.it/eventi/eventi-nazionali/lista/forum-bilancio-andaf-2026/
- 19–20 febbraio 2026 — CFO Meeting (Desenzano del Garda, BS). Convention “a porte chiuse” con appuntamenti mirati e contenuti su trasformazione della funzione finance e digitalizzazione dei processi.
https://cfo.meetinginternational.it/
- 10 marzo 2026 — AIFIn “Financial Innovation Day” (Milano). Evento annuale centrato sull’innovazione nel mondo finanziario (bancario/assicurativo/finanza) e sulle leve strategiche di trasformazione.
https://www.aifin.org/aifin-news/Convegno-annuale-AIFIn-Financial-Innovation-Day-2026/
- 23 aprile 2026 — World Finance Forum (Milano). Conferenza premium per finance leader e FP&A su leadership, trasformazione e innovazione.
https://www.eventbrite.com/e/world-finance-forum-milan-tickets-1978806191587
- 19–20 maggio 2026 — AI WEEK (Milano, Fiera Rho). Due giorni interamente dedicati all’IA, con taglio B2B e visione ampia su applicazioni e governance. https://www.aiweek.it/en/
- 26–28 maggio 2026 — Richmond Finance Director Forum Spring (Rimini). Evento “a porte chiuse” che mette insieme comunità CFO e provider, con conferenze, workshop e business meeting.
https://www.richmonditalia.it/eventi/finance-director-forum-2/
- 27 maggio 2026 — Financial Forum 2026 (Milano, Assolombarda). Giornata sull’innovazione nella finanza d’impresa.
https://comunicazioneitaliana.it/eventi/financial-forum-2026
