Intelligenza artificiale, machine learning e identità digitale sicura: il mondo del Digital Banking sta attraversando una trasformazione senza precedenti che sta ridefinendo il modo in cui interagiamo con i servizi finanziari.

Ma quali sono i trend che stanno rivoluzionando il settore? Non si può che partire dall’intelligenza artificiale e dal machine learning che stanno cambiando radicalmente il panorama bancario, offrendo servizi più rapidi, personalizzati ed efficienti. Secondo il Global Banking Annual Review 2024 di McKinsey, queste tecnologie potrebbero migliorare l’efficienza del settore fino al 30%.
Di fronte a questa pressione ad innovare delle banche esiste un mercato già piuttosto sensibile. Secondo i dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, il 66% degli italiani utilizza almeno un canale digitale per le operazioni bancarie e l’home banking è cresciuto del 15% nell’ultimo biennio.
L’aumento della digitalizzazione porta con sé anche nuove minacce informatiche. Solo nel 2023, gli attacchi hacker ai danni delle banche sono aumentati del 38% (fonte: Clusit). Non sorprende quindi che il 65% delle banche italiane abbia già adottato sistemi di sicurezza basati su AI, in grado di monitorare attività sospette e prevenire frodi. Un’innovazione chiave in arrivo? L’EUDI Wallet (Wallet Europeo per l’Identità Digitale), che migliorerà la sicurezza e l’interoperabilità tra i sistemi finanziari in tutta l’Unione Europea.
Grande l’attenzione viene poi riservata dalle banche a migliorare la Customer Experience, a partire dal cosiddetto Digital Onboarding, ovvero la possibilità di aprire un conto in banca in pochi passaggi effettuabili in una manciata di minuti. Grazie a Chatbot AI, che consentono risposte immediate e assistenza in tempo reale e ad App sempre più intuitive, i tempi di attivazione si sono ridotti del 50%, passando da 40 a 20 minuti (fonte: ABI Lab).
Ma quali sono le aree specifiche nelle quali stanno investendo le banche? Possiamo raccoglierle in cinque settori strategici:
- AI & Machine Learning. Per automazione, sicurezza e personalizzazione dei servizi.
- Cybersecurity. Per proteggere dati sensibili e rispettare le normative.
- Digital Onboarding. Per rendere più veloce e semplice l’accesso ai servizi bancari.
- Identità Digitale & Wallet Elettronici. Per garantire sicurezza e interoperabilità.
- Automazione Documentale. Per eliminare inefficienze e migliorare la gestione delle pratiche.