Guidare crescita e innovazione della propria organizzazione. È questo il nuovo ruolo che si sta configurando per i CFO che stanno acquisendo una centralità in azienda che va molto al di là di assicurare la coerenza dei numeri finanziari e la conformità alle normative.
Quali strumenti hanno oggi i responsabili finanziari per assolvere a questo nuovo ruolo? Certamente alcuni attengono all’acquisizione di nuove attitudini manageriali, in particolare alla capacità di sviluppare sempre più competenze di leadership, e al rafforzamento della focalizzazione su alcune attività “core” come quelle relative alla pianificazione strategica.
Un capitolo fondamentale è, poi, quello che concerne il digitale o, meglio la trasformazione in senso digitale dell’organizzazione, che deve divenire un vero e proprio mantra per i moderni CFO. Come sfruttare la tecnologia per migliorare significativamente efficienza ed efficacia della loro attività diventa, dunque, uno degli snodi centrali affinché i CFO possano svolgere compiutamente la loro nuova missione.
A venire il loro aiuto ci ha pensato Gartner che ha suggerito una sorta di roadmap che può supportare i responsabili finanziari a orientarsi nel complesso campo dell’innovazione e della tecnologia. Vediamo alcuni punti proposti: